Politica sulla protezione dei dati

Versione dell'8 giugno 2021

1. GENERALE 

In questa dichiarazione sulla protezione dei dati, noi (AWB Beratungen AG) spieghiamo in che modo, in che misura e per quali scopi raccogliamo ed elaboriamo dati personali sul nostro sito www.awb.ch.

La AWB Beratungen AG è soggetta al diritto svizzero sulla protezione dei dati, in particolare alla legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e alle relative ordinanze (OLPG e OCPD). Il diritto svizzero sulla protezione dei dati è fortemente influenzato dal diritto dell'UE. AWB Beratungen AG, malgrado sia una società fuori dell'Unione europea o del SEE , deve,  a causa di obblighi contrattuali, ripettare indirettamente in  determinate circostanze  il GDPR. L'UE riconosce che la legge svizzera sulla protezione dei dati garantisce un'adeguata protezione dei dati.

Poiché la LPD svizzera è attualmente in fase di revisione e dovrebbe entrare in vigore nel 2022, i seguenti commenti si riferiscono già alla LPD rivista.

2. RESPONSABILITA'

AWB Beratungen AG è responsabile del trattamento dei dati qui descritto. Se ha dei dubbi sulla protezione dei dati, può inviarceli al seguente indirizzo di contatto:

AWB Beratungen AG
Bahnhofstrasse 10
CH-5001 Aarau
Telefono: +41 62 832 77 40
E-mail: info@awb.ch

3. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento include fondamentalmente qualsiasi relazione con dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzate, in particolare anche la modifica, l'uso, la divulgazione, l'archiviazione, il salvataggio, la cancellazione e la distruzione dei dati personali.

Per dati personali si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona identificata o identificabile. Una persona è identificabile se la sua identità può essere dedotta da informazioni aggiuntive.

Se mettete a disposizione i dati personali di altre persone (ad esempio i dati di colleghi di lavoro), assicuratevi che queste persone siano a conoscenza della presente dichiarazione sulla protezione dei dati e comunicateci i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se questi dati personali sono corretti.

Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali nel corso della nostra relazione commerciale o che raccogliamo tramite la gestione del nostro sito web o attraverso l'utilizzo di altre applicazioni.

Per contattarci potete  compilare il modulo sul nostro sito web. A questo scopo, trattiamo il vostro nome, il nome della società, la città o il paese della sede della società, il vostro indirizzo e-mail, il numero di telefono e la vostra richiesta  che potete descrivere nel campo "Commenti".

In questo contesto, potete anche scegliere se informarvi sui nostri prodotti via e-mail. Se non desiderate ricevere ulteriori informazioni dalla AWB Beratungen AG, potete comunicarlo. Per fare ciò, si prega di fare riferimento ai dati di contatto nella sezione 2 di questa dichiarazione di protezione dei dati. Ogni e-mail pubblicitaria contiene anche un link con cui è possibile opporsi all'ulteriore invio di e-mail pubblicitarie.

Nella misura in cui ciò è consentito, prendiamo determinati dati da fonti pubblicamente accessibili (ad esempio registri fondiari, registri commerciali, stampa, Internet, registro delle esecuzioni), dalle autorità e da altri terzi.

4. CATEGORIE DI DATI PERSONALI

Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi comprendono, in particolare, i dati di registri pubblici, i dati che apprendiamo in relazione a procedimenti ufficiali e legali, i dati in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (in modo che, con il vostro aiuto, possiamo ad esempio concludere ed elaborare transazioni con il vostro datore di lavoro), i dati nella corrispondenza e negli incontri con terzi, i dati  che le persone a voi vicine (colleghi di lavoro, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) ci forniscono per permetterci di concludere o sviluppare contratti con voi o in cui siete coinvolti (ad esempio referenze, indirizzi di consegna, procure, informazioni sul rispetto dei requisiti legali come l'antiriciclaggio e le restrizioni alle esportazioni, informazioni da banche, compagnie di assicurazione, vendite e altri nostri partner contrattuali sull'uso o la fornitura di servizi da parte vostra, come pagamenti effettuati, acquisti effettuati, ecc.). I dati personali comprendono anche quelli provenienti dai media e da internet (laddove ciò sia opportuno in un caso concreto, ad esempio nell'ambito di una promozione, di una rassegna stampa, marketing/vendita), il vostro indirizzo e, all’occorrenza, l’interesse per i nostri prodotti.  Questo elenco non è esaustivo.

5. SCOPO DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Utilizziamo i vostri dati personali principalmente per concludere ed elaborare contratti con clienti e partner commerciali, in particolare nell'ambito dei servizi di comunicazione per i nostri clienti e l'acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in Svizzera e all'estero. Se siete attivi per clienti o partner commerciali di questo tipo, i vostri dati personali possono naturalmente essere coinvolti nel nostro trattamento dei dati.

Inoltre, trattiamo i vostri dati personali e di altre persone, nella misura consentita e ritenuta appropriata, anche per i seguenti scopi, per i quali noi (e talvolta terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo:

Offrire e sviluppare ulteriormente le nostre offerte, servizi, siti web e altre piattaforme su cui siamo presenti;
Comunicare con terzi ed elaborare le loro richieste (ad esempio domande);
Testare e ottimizzare le procedure di analisi dei bisogni allo scopo di avvicinare direttamente i clienti, nonché raccogliere dati personali da fonti pubblicamente accessibili allo scopo di acquisire clienti;
Pubblicità e marketing (compresa l'organizzazione di eventi), nella misura in cui lei non si sia opposto all'uso dei suoi dati (se le inviamo pubblicità come nostro cliente esistente, lei può opporsi in qualsiasi momento; la inseriremo quindi in una lista di blocco contro ulteriori invii pubblicitari);
Rivendicazione di diritti legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali;
Prevenzione e investigazione di crimini e altri comportamenti scorretti (per esempio, condurre indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi);
Garanzie delle nostre operazioni, in particolare l'informatica, i nostri siti web, le app e altre piattaforme;
Videosorveglianza per mantenere i diritti di pulizia e altre misure per la sicurezza informatica, degli edifici e delle strutture e per la protezione dei nostri dipendenti e di altre persone e beni che ci appartengono o ci sono stati affidati (come controlli di accesso, liste di visitatori, scanner di rete e di posta);
Acquisto e vendita di rami d'azienda, società o parti di società e altre transazioni di diritto societario e il relativo trasferimento di dati personali, nonché le misure per la gestione aziendale e nella misura in cui è necessario per rispettare gli obblighi legali e regolamentari.
Se ci avete dato il consenso a trattare i vostri dati personali per altri scopi specifici (per esempio, la compilazione del modulo di contatto), tratteremo i vostri dati personali nell'ambito e sulla base di questo consenso, a meno che non abbiamo un'altra base legale di cui abbiano necessità. Il consenso dato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non influisce sul trattamento dei dati già avvenuto.

6. COOKIE, TRACKING E ALTRE TECNOLOGIE IN RELAZIONE ALL'USO DEL NOSTRO SITO WEB

Utilizziamo deliberatamente solo i cookie tecnicamente necessari e ci asteniamo dall'utilizzare strumenti di analisi di qualsiasi tipo per valutare sistematicamente i visitatori del nostro sito web.

In alcuni casi e nella misura consentita, includiamo anche elementi di immagine visibili e invisibili nelle nostre e-mail di marketing. Recuperando questi elementi dai nostri server, possiamo determinare se e quando avete aperto l'e-mail (in relazione alla persona). Questo serve a garantire la qualità e a migliorare i nostri servizi web. Puoi bloccarlo nel tuo programma di posta elettronica; la maggior parte sono preimpostati per farlo.

Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta queste tecniche. Se non lo desidera, deve impostare il suo browser di conseguenza. Tuttavia, poiché si tratta solo di cookie tecnicamente necessari, alcune funzionalità come il modulo di contatto non funzioneranno più.

I dati personali trasmessi tramite il modulo di contatto vengono elaborati solo per lo scopo indicato, ad esempio per ulteriori informazioni sui nostri prodotti o per ordinare servizi specifici.

7. TRASFERIMENTO E TRASMISSIONE DI DATI ALL'ESTERO

In linea di principio, utilizziamo i vostri dati personali solo all'interno della nostra azienda. I dati saranno trattati dai dipendenti del reparto vendite interne, del reparto vendite tecniche o di altri reparti amministrativi della AWB Beratungen AG che sono responsabili della cura della vostra azienda o di informare voi o la vostra azienda sui prodotti o sui prossimi eventi. Solo nella misura in cui è necessario, nel contesto delle nostre attività commerciali e degli scopi di cui al punto 3, e nella misura in cui ciò è consentito e ci sembra appropriato, trasmettiamo i dati personali alle aziende che utilizziamo in relazione all'elaborazione dei dati, nel rispetto dei requisiti della legge sulla protezione dei dati.

In questo modo, ci assicuriamo contrattualmente che essi adottino misure adeguate per quanto riguarda la sicurezza e la protezione dei dati personali e che elaborino i dati solo per gli scopi per i quali noi stessi siamo autorizzati a farlo.

Il nostro sito web è ospitato da Metanet AG a Zurigo tramite Megura AG a Baden, Svizzera.

Gli altri fornitori di servizi che utilizziamo si trovano nell'Unione Europea (UE). In questo contesto, trasferiamo i dati personali all'estero. Tutti questi paesi hanno un'adeguata protezione dei dati.

8. DURATA DELLA CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o altrimenti per gli scopi perseguiti con l'elaborazione, vale a dire ad esempio per la durata dell'intero rapporto d'affari (dall'inizio, elaborazione fino alla cessazione di un contratto) e anche oltre in conformità con gli obblighi legali di conservazione e documentazione. Per esempio, siamo obbligati per legge a conservare i dati contabili per almeno 10 anni. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo durante il quale è possibile presentare rivendicazioni contro la nostra azienda, se siamo legalmente tenuti a farlo o per legittimi interessi commerciali (ad esempio per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi summenzionati, se possibile saranno di principio cancellati o resi anonimi.

9. SICUREZZA DEI DATI

Prendiamo appropriate precauzioni di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i dati personali da accessi non autorizzati e usi impropri. Anche se manteniamo moderni meccanismi di protezione, non si può garantire una protezione completa contro l'accesso da parte di terzi.

10. DIRITTI DELLA PERSONA INTERESSATA

Come soggetto interessato, avete il diritto di richiedere informazioni sui vostri dati personali che trattiamo. Avete anche il diritto di far correggere, cancellare o distruggere i dati errati e non necessari.

Si prega di notare, tuttavia, che ci riserviamo il diritto di applicare le restrizioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse preponderante a farlo (nella misura in cui abbiamo il diritto di fare affidamento su questo) o se ne abbiamo bisogno per far valere i diritti. In caso questo comportasse un costo, vi informeremo in anticipo. L'abbiamo già informata sulla possibilità di revocare il suo consenso nelle sezioni 3 e 5. Si prega di notare che l'esercizio di questi diritti può essere in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze come la risoluzione anticipata del contratto o conseguenze sui costi. Vi informeremo in anticipo se questo non è già stato concordato contrattualmente.

L'esercizio di tali diritti richiede generalmente che lei fornisca una prova chiara della sua identità, motivo per cui ci riserviamo il diritto di assicurarci dell'identità della persona che effettua la richiesta e di richiedere copie di documenti significativi (ad esempio un documento d'identità ufficiale). Per esercitare i suoi diritti, può contattarci all'indirizzo indicato nella sezione 2.

Ogni persona interessata ha anche il diritto di far valere i suoi diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati. L'autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e dell'informazione (http://www.edoeb.admin.ch).

11. CAMBIAMENTI

Possiamo modificare questa politica sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. Si applica la versione attuale pubblicata sul nostro sito web contenuti.